La potente causa di Bollywood contro i canali di notizie indiani

I principali produttori di Bollywood e le associazioni di settore hanno documentato una denuncia contro due noti canali di notizie televisive, chiedendo che cessino di “fare commenti inaffidabili, sfavorevoli e offensivi contro Bollywood e le sue persone”.

L’affermazione, registrata lunedì, arriva molto tempo dopo che i canali di notizie televisive a ruota libera dell’India hanno affrontato Bollywood, il mondo dell’intrattenimento in lingua hindi dell’India situato a Mumbai, con un’abbuffata di accuse a seguito dell’autodistruzione associata con l’intrattenitore Sushant Singh Rajput a giugno.

Il caso ha riempito un tempo molto lungo di ipotesi da canali di notizie che hanno ritenuto produttori cinematografici che avevano licenziato Rajput per lavori principalmente responsabili della sua autodistruzione e hanno incolpato numerosi personaggi famosi di Bollywood per essere essenziali per un cartello di farmaci che ha portato l’intrattenitore a porre fine alla sua vita. Un esame che sta indagando sul traffico di droga affermato con Bollywood è stato completato dall’organizzazione governativa indiana per gli oppiacei.

Rajput, 34 anni, è stato scoperto morto nel suo condominio di Mumbai il 4 giugno in quello che la polizia ha detto che sembrava, a detta di tutti, un esempio di autodistruzione. Il caso è ancora oggetto di ricerca.

L’affermazione di lunedì ha visto una parte dei più grandi nomi di Bollywood, inclusi gli intrattenitori di spicco Aamir Khan, Shah Rukh Khan, Salman Khan e Akshay Kumar, incontrarsi contro i canali di notizie Republic TV e Times Now.

“Questi imputati stanno dirigendo e distribuendo ‘esami’ privati ​​uguali e stanno procedendo con successo come ‘tribunali’ per denunciare le persone associate a Bollywood come biasimevoli dipendenti da ciò che garantiscono sembra essere la ‘prova’ trovata da loro”, hanno detto le parti offese in un annuncio, alludendo ai due canali di notizie.

Le parti offese hanno affermato di aver cercato “un cambiamento contro la rivelazione volubile, censoria e calunniosa” da parte dei due canali di notizie televisive e dei loro conduttori.

Nessuno dei due canali ha prontamente reagito a una richiesta di input, tuttavia Navika Kumar, a volte un supervisore senior di Now, ha twittato lunedì: “Se la lotta per l’equità accoglie le controversie legali, pronti e in attesa”.

Gli specialisti del telegiornale di stato in India stanno affrontando una vera emergenza, con battute tra gli osservatori che diventano progressivamente offensive e penetranti.

L’India ha una delle condizioni mediatiche generalmente energiche e gravi del mondo, con oltre 850 notiziari trasmessi in vari dialetti. Comunque sia, a lungo termine l’azienda ha dovuto affrontare un’emergenza di validità. Numerosi incredibili commentatori televisivi, noti per aiutare il primo ministro Narendra Modi e la sua organizzazione di orientamento a destra, spesso godono di discussioni malevole e disordinate in cui urla, urla e scherno sono diventati punti fermi.

La follia mediatica è arrivata all’apice per la situazione di Rajput. Gli aneddoti sulla scomparsa dell’intrattenitore hanno messo da parte altre questioni fondamentali, ad esempio, il rallentamento dell’economia dell’India, la reazione Covid dell’amministrazione e lo sviluppo di minacce con la Cina per un dibattito esterno.

Il risultato è stato un diluvio di valutazioni per alcuni canali televisivi.

La situazione, tuttavia, è cambiata ampiamente una settimana fa, quando la polizia di Mumbai ha incolpato la Republic TV per aver modificato il quadro dei punteggi, una parte fondamentale nello stipendio pubblicitario delle stazioni televisive.

Le accuse sono state negate da Republic TV ma hanno spinto alcuni promotori indiani a prendere in nessun altro momento misure viste.

Il gigante automobilistico Bajaj Auto e Parle Products, il più grande produttore di rotoli dell’India, ha detto che stavano ritirando la promozione da canali di notizie che sostenevano la velenosità e il disprezzo. Le organizzazioni non hanno nominato i canali, ma la mossa è stata ampiamente apprezzata dai media online indiani.

Abhinandan Sekhri, il collega benefattore del sito di scrutinio dei media Newslaundry, ha detto che la maggior parte dei canali televisivi indiani si è trasformata in “drammi televisivi senza copione”.

“Ci saranno ripercussioni sulla remota possibilità che tu faccia palesemente false rivelazioni”, ha detto Sekhri. “Era ora che gli addetti stampa rimanessero fermi e ritirassero i loro marchi dai canali televisivi che sbocciano con dati falsi e sostanze nocive”.

Leave a Reply